VALUTAZIONE COMPORTAMENTALE

In qualità di medico veterinario esperto in comportamento mi occupo di consulenze, docenze ed esercizi pratici con cani e gatti, oltre a svolgere parte della mia attività in clinica.
La mia missione è aiutare i proprietari di cani e gatti a migliorare la visita veterinaria dei loro animali e il loro rapporto con loro.

Ecco come funziona la mia consulenza

Hai bisogno di me se il momento della visita dal veterinario con il tuo cane o il tuo gatto è un dramma per tutti: per te, per il medico e soprattutto per l’animale.

Io sono la professionista adatta a valutare il comportamento del tuo animale, così da aiutarlo a vivere più serenamente quel momento tanto odiato.

Diciamoci la verità: i veterinari hanno fretta, durante la visita non possono correggere il comportamento dell’animale perché non c’è il tempo e non è quella la sede, e quindi se il tuo cane o gatto tira, morde o graffia non è possibile visitarlo in modo adeguato. Come fare?

In questo arriva il mio supporto.

Che cosa fa un medico veterinario esperto in comportamento?

  1. Per prima cosa, ci vediamo nel mio studio oppure in clinica. La prima o seconda volta è solo conoscitiva: ci conosciamo noi, ma soprattutto l’animale inizia a conoscere me (e viceversa).
  2. In un secondo momento inseriamo nuovi elementi: l’animale arriva più sereno, si osa a fare un contatto, ci sarà una manipolazione o un avvicinamento.
  3. A questo punto ti insegno nella pratica che cosa puoi fare anche da solo a casa con il cane, come sollevarlo e come posarlo sul tavolo, imitando quella che sarà la visita clinica. In questo modo il cane (o il gatto) vive un’esperienza che, quando ricapiterà in clinica veterinaria, conoscerà già bene e sarà per lui tutto più prevedibile e meno traumatico.

Questo tipo di approccio legato alla valutazione comportamentale richiede tempo e ogni animale ha ritmi diversi, per cui noi seguiremo le sue esigenze: tutto è costruito su misura per il tuo cane o il tuo gatto, affinché viva la visita dal veterinario nel migliore dei modi per tutti.

L’obiettivo finale è che l’animale diventi più collaborativo durante la visita.

Non preoccuparti se pensi che il tuo animale sia troppo difficile da gestire: si basa tutto sulla conoscenza e io lavoro proprio con quelli più complicati. Ho tutto il tempo, l’amore e la pazienza che servono per raggiungere l’obiettivo insieme a lui. E insieme a te. In poche parole: ti aiuto a farti aiutare. E a costruire una migliore relazione con il tuo animale.

E online?

Sì, sono a disposizione anche per valutazioni comportamentali online: il primo step può avvenire anche a distanza, poi fissiamo gli incontri e lavoriamo in presenza, condizione imprescindibile per interagire con l’animale.

Valutazioni comportamentali in seguito ad emissione di Ordinanza

Nel caso in cui un cane morda un altro cane, un altro animale o una persona, bisogna comunicarlo all’ATS (Agenzia di Tutela della Salute). A questo punto viene emessa ordinanza o viene richiesta una consulenza comportamentale proprio dal servizio sanitario: io se occorre posso fare anche questo genere di valutazioni.

valutazione comportamentale

Hai domande, vuoi capire come possiamo lavorare insieme al tuo animale?

Scrivimi e sarò felice di aiutarti!